L’azienda si trova nel comune di Capoliveri sull’isola d’Elba nell’arcipelago toscano. Chiesina di Lacona deve il suo nome alla chiesa della Madonna della Neve che domina i 9 ettari vitati di proprietà di questa realtà nella località di Lacona. La prima annata di produzione è il 2019 in quanto precedentemente le uve venivano vendute. Nascono cosi i 3 vini bianchi di Filippo Alampi: un Vermentino, un Ansonica, e un Elba Bianco, blend di vermentino, vignoer e procanico.
Filippo Alampi nasce in Veneto da babbo grossetano e mamma milanese, dopo una formazione itinerante si stabilisce a Bagno a Ripoli nei pressi di Firenze dove produce ottimo olio extra vergine d'oliva con la Fattoria Ramerino. La sua famiglia acquistò in località Lacona, nel comune di Capoliveri all'isola d'Elba, un'azienda agricola negli anni '50. Fino al 2018 le uve prodotte in questa realtà venivano vendute alle maggiori cantine elbane. E' nel 2019 che Filippo prende l'iniziativa e decide di vinificare in prima persona le proprie uve. Nascono cosi tre bianchi di grande carattere, che si collocano tra i vini più interessanti prodotti sull'isola toscana.
L'Isola d'Elba ha un’antica tradizione connessa alla produzione vitivinicola che ha origine sin dall’età degli etruschi. Sono stati rinvenuti moltissimi reperti legati al mondo del vino risalenti all’epoca greco romana, questo conferma che la produzione di vino era già rilevante sull’isola.
I Vigneti dell’azienda si trovano nella parte sud dell’isola alle spalle del piccolo paese di Lacona, con esposizione verso ovest e sono circa 50mt sul livello del mare. Il sistema di impianto è prevalentemente a cordone speronato e guyot.
La morfologia è prevalentemente composta da dolci colline e i terreni sono argilloso sabbiosi ricchi in scheletro, originati da disfacimento di roccia per erosione e trasporto fluviale.
scrivi una recensione
scrivi una recensione Annulla
recensioni
Nessun utente ha
recensito questo negozio
Politiche di spedizione
MINIMO D'ORDINE: 3 Bottiglie anche miste o multipli di 3
COSTI SPEDIZIONI: Gratuita dalle 6 bottiglie in su o per importi superiori a 90 euro. Altrimenti 5 euro
METODO DI SPEDIZIONE: Corriere espresso
Condizioni generali
Premesse
L'offerta e la vendita di prodotti sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati sono venduti da Chiesina di Lacona Di Filippo Alampi, Via Roma 404, 50012 Bagno a Ripoli (FI). P.IVA 02295800482
Definizioni: Nel presente contratto vengono utilizzate le seguenti definizioni:
Cliente: indica la persona fisica o il soggetto giuridico che acquista i prodotti
Fornitore: indica la società Chiesina di Lacona Di Filippo Alampi, Via Roma 404, 50012 Bagno a Ripoli (FI). P.IVA 02295800482
Prodotti: indica i prodotti commercializzati da Chiesina di Lacona Di Filippo Alampi, Via Roma 404, 50012 Bagno a Ripoli (FI). P.IVA 02295800482
Parti: indica il Cliente e/o Chiesina di Lacona Di Filippo Alampi, Via Roma 404, 50012 Bagno a Ripoli (FI). P.IVA 02295800482
Conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita
Le condizioni di vendita sono ritenute conosciute dal Cliente al momento dell'effettuazione dell'acquisto. Pertanto ogni ordine ne comporta l'implicita accettazione. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal Fornitore che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela.
Oggetto del Contratto
L'offerta e la vendita di prodotti implicano l'attuazione di un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico).
Accettazione dell'Ordine e Conclusione del Contratto di Vendita
Il Cliente, inviando un ordine d'acquisto, dichiara di conoscere ed accettare le presenti condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito. Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, solo nel momento in cui verrà inviato al Cliente, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell'acquisto, l’avviso di conferma d’ ordine.
Prodotti e Prezzi di Vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Resta inteso che l'immagine a corredo della presentazione dei prodotti può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti nella figura.
Modalità di pagamento
Al momento dell'acquisto, il Cliente potrà scegliere se pagare tramite Carta di Credito, conto PayPal. Per il pagamento con carta di credito oppure Conto PayPal, il Cliente verrà ridirezionato sulla piattaforma di pagamento PayPal, dove potrà effettuare il pagamento in modalità sicura. La piattaforma PayPal gestisce direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. Il Fornitore non raccoglie alcun dato relativo alla Carta di Credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento "PayPal". Queste informazioni sono raccolte direttamente dal sistema di pagamento PayPal.
Certificazione Fiscale e Fattura
A tutti i clienti verrà in ogni caso inviato un riepilogo d'ordine. La ricevuta fiscale/scontrino relativa ai prodotti acquistati dai privati non verrà emessa secondo il proprio regime fiscale. Per i possessori di Partita Iva si prega invece di inviare i propri dati aziendali nel caso in cui necessitino dell’emissione della fattura alla seguente mail amministrazione@chiesinadilacona.it
Modalità e tempi di consegna
I prodotti vengono spediti a mezzo corriere espresso, ed i tempi di consegna al Cliente variano in funzione della destinazione, del momento in cui l'ordine viene acquisito e della disponibilità del prodotto stesso. In ogni caso, comunque, i tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall'art. 6 D.Lgs. 185/99. La consegna al corriere avviene entro 3 giorni lavorativi dal momento dell'invio della conferma d'ordine al cliente. Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari ad 1 giorno lavorativo dalla consegna al Corriere. Per la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, i tempi di consegna saranno generalmente pari a 2 giorni lavorativi. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3/4 giorni lavorativi. Al momento del ricevimento della merce, il Cliente deve tassativamente verificare che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Su ogni pacco viene applicato un nastro adesivo di garanzia per impedirne l'apertura e per segnalare, qualora il nastro sia danneggiato, eventuali tentativi di manomissione. Nel caso in cui il nastro di garanzia risulti danneggiato, il Cliente dovrà immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In caso contrario il pacco si riterrà regolarmente consegnato.
In caso il cliente non sia reperibile al momento della consegna dell'ordine, il corriere provvederà ad effettuare un altro tentativo il giorno successivo, se anche in questo caso non è possibile consegnare l'ordine il cliente deve al più presto contattare il corriere. Per poter effettuare la consegna senza impedimenti, al Cliente viene richiesto di inserire un numero di telefono cellulare nei dati di consegna.
Costi di Spedizione
Per la spedizione viene richiesto un minimo di ordine di 3 bottiglie e per ordini superiori è richiesto un numero che sià multiplo di 3 bottiglie. In quasi tutti i casi sarà offerta la possibilità di ottenere la spedizione gratuita dell’ordine. In caso contrario sarà data comunicazione direttamente sul sito e nel riepilogo dell'ordine, prima dell'acquisto.
Diritto di Recesso
Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, D.Lgs 206/2005 e dal D.Lgs. 21/2014, al Cliente è data facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di ricezione del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il Cliente dovrà inviare, entro i termini indicati, una semplice e-mail all'indirizzo amministrazione@chiesinadilacona.it in cui vengano indicati i propri dati, e cioè Nome, Cognome, Indirizzo, Numero d'ordine, telefono, descrizione del prodotto, codice IBAN e intestatario del conto corrente dove viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso (vedere modello di e-mail più in basso). Non appena confermata tale richiesta da parte del Fornitore, il Cliente dovrà rispedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione una lettera con i propri dati comunicati via e-mail (vedere modello più in basso). Il prodotto reso dovrà pervenire al Fornitore entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Una volta ricevuto il prodotto reso, il Fornitore procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al prezzo pagato per il prodotto/ prodotti per i quali si è esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario. Il cliente sarà ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura e le caratteristiche del bene. Per i prodotti ad uso personale, per motivi igienici e sanitari non è possibile restituire prodotti già utilizzati. Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del Cliente.
Per agevolare il Cliente nell'esercizio del diritto di recesso, ecco un esempio di comunicazione e-mail, da includere anche nel plico con cui viene spedito il prodotto reso:
Oggetto: comunicazione reso
Numero d'Ordine: (indicare il numero d'ordine con cui il bene è stato acquistato).
Dati Acquirente: (indicare nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)
Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso: (indicare marchio, nome e formato del prodotto, eventuale codice prodotto come da riepilogo ordine inviato nella spedizione)
Codice IBAN: (indicare numero IBAN del conto corrente presso il quale si intende ricevere l'accredito del rimborso)
Intestatario Conto Corrente: (Indicare l'intestatario del conto corrente presso il quale si intende ricevere l'accredito del rimborso).
Conferimento e Trattamento dei Dati Personali
I dati personali del Cliente sono raccolti con la finalità di poter dare esecuzione al contratto di acquisto e alla spedizione degli ordini ricevuti. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a procurare al Fornitore copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza il Fornitore all'immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l'art. 5 GDPR pone a garanzia dell'utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all'adempimento delle sopra descritte finalità. L'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata al Fornitore.
Legge Applicabile e Foro Competente
Chiesina di Lacona Di Filippo Alampi, Via Roma 404, 50012 Bagno a Ripoli (FI). P.IVA 02295800482 e il cliente è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Firenze.
Informativa Privacy
INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, NONCHÉ’ ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DI TALI DATI (DA ORA IN POI GDPR)
1. Premesse
Noi della Chiesina di Lacona abbiamo cura dei tuoi dati e li trattiamo secondo le modalità previste dal regolamento europeo noto come GDPR. I nostri sistemi rispettano la regolamentazione prevista in materia di acquisizione e trattamento dei dati.
Riportiamo tuttavia, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa, una informativa chiara, concisa, trasparente e facilmente accessibile contenente un riepilogo degli aspetti più importanti per agevolare l'utente nella comprensione delle azioni di trattamento dei suoi dati personali.
2. Titolare e responsabile del trattamento dei dati
Il titolare e responsabile del trattamento dei dati è la Chiesina di Lacona di Filippo Alampi. E' a disposizione una casella email per eventuali comunicazioni con questa modalità: info@chiesinadilacona,it. In quanto titolare e responsabile del trattamento, la Chieisna di Lacona di Filippo Alampi si adopererà a trattare e a preservare secondo normativa i dati personali dei propri clienti e utenti.
3. Soggetti autorizzati al trattamento
I dati vengono trattati oltre che da la Chieisna di Lacona di Filippo Alampi e da tutti suoi collaboratori, anche da società esterne e partner impegnate a fornire e garantire la continuità dei servizi e a gestire i sistemi informativi. I soggetti possono essere anche aziende partner o società riconducibili al gruppo, nonché società di gestione delle piattaforme di marketing e di sistemi collegati alla gestione delle informazioni acquisite. Sono soggetti autorizzati tutti quelli che possono entrare in contatto per attività di spedizione, gestione contabile, finanziaria, amministrativa e legale.
4. Consenso dei dati trattati forniti dall'utente
Il consenso al trattamento dei dati, viene implicitamente fornito dall'utente al momento dell’approvazione dell'acquisto. L'interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, in tal caso la possibilità’ di erogare il servizio sarà’ probabilmente resa nulla. Il consenso può anche essere richiesto in forma scritta qualora le particolari azioni lo richiedano, diversamente vale quanto espresso precedentemente. I dati sono quelli forniti, raccolti anche come integrazione a dati precedentemente raccolti al fine di tenere sempre aggiornati gli stessi.
5. Finalità del trattamento dei dati
I dati sono raccolti per le finalità di erogazione dei servizi e per l'evasione delle richieste pervenute. Come di seguito meglio specificato:
Trattamento dei dati obbligatori per l'erogazione del servizio.[obbligatorio] Si tratta di un consenso obbligatorio per consentirci di erogare i servizi richiesti. Per trattamento può intendersi anche la cessione dei dati ad aziende terze per finalità di gestione delle informazioni e della erogazione dei servizi al fine di garantire maggiore sicurezza e controllo sui dati e sulle attività oggetto dei servizi erogati. Comprende anche le comunicazioni circa le varie esigenze legate alla erogazione dei servizi quali: invio di scadenze, pagamenti, fatture, comunicazioni tecniche e di servizio, avvisi e informazioni sullo stato dei sistemi, invio di note di servizio, recupero dati in caso di smarrimento accidentale, backup. La revoca della autorizzazione, seppure possibile, impedisce di poter erogare ulteriormente il servizio.
6. Modalità e durata del trattamento dei dati
I dati sono raccolti nel pieno rispetto della normativa vigente, e conservati per il periodo necessario alla erogazione dei servizi e attività collegate. I dati trattati possono essere soggetti periodicamente a verifica di correttezza. In questi casi l'interessato riceverà una comunicazione di adeguamento dei suoi dati presenti nei nostri archivi. I dati sono archiviati in sicurezza e ogni accesso non autorizzato è limitato al minimo con la messa in atto di tutte le attività di sicurezza previste.
7. Diritti dell'interessato circa il trattamento dei dati
L'interessato può in qualsiasi momento chiedere la rettifica, l'integrazione o la cancellazione totale dei dati. Tali richieste possono essere fatte direttamente alla seguente mail info@chiesinadilacona.it L'interessato può chiedere anche la revoca delle autorizzazioni al trattamento. Qualora la revoca riguardi la finalità obbligatoria di trattamento dati per l'erogazione dei servizi, gli stessi non potranno più essere erogati e potranno essere sospesi senza rimborsi.
E' possibile chiedere, sempre in accordo a quanto previsto dalla normativa, una copia dei dati trattati e delle finalità del trattamento. E' possibile avviare un reclamo a info@chiesinadilaconai.it i n caso di inadempienze che vadano contro quanto previsto dalla normativa GDPR.