Logo

Adagio

COLLI BERICI (VI)

Visualizzazione di tutti i 8 risultati

Visualizzazione di tutti i 8 risultati

Capita di innamorarsi di un’idea, di un luogo, di un momento. Proprio da questo amore nasce la voglia di fare impresa della cantina Adagio. Questa azienda agricola, i cui terreni  di proprietà si trovano nel cuore dei Colli Berici in provincia di Vicenza, nei paesi di Villaga e Barbarano Mossano è estremamente connessa alle caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui opera. Il lavoro è svolto con rispetto e dedizione, nell’intento di interpretare e raccontare il territorio in tutta la sua espressività. I capisaldi che contraddistinguono il progetto di questa realtà sono: la valorizzazione del territorio, la voglia di esplorare con curiosità cercando di guardare le cose da prospettive diverse, il desiderio di proporre vini e prodotti della terra capaci di evocare le storie, i luoghi e le persone che ne fanno parte. I Vini prodotti sono molto caratteristici e valorizzano sia uvaggi tipici della zona, come la Garganega e il Tai Rosso, sia vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon e Franc e il Carmenere.

Adagio nasce dalla passione di Andrea e Marcella per il mondo del vino e la natura. La prima vendemmia è nel 2016 e fino al 2020 resta un secondo lavoro per entrambi, quindi non possono raccontare di una storia generazionale ma hanno la volontà di essere la prima generazione che racconterà la storia di Adagio. Andrea è ora la persona di riferimento dell’azienda e collabora con vari professionisti nella gestione dell’azienda. “Taste, create e explore” sono le loro linee guida nell’approccio all’agricoltura, alla vinificazione e in generale al modo di interpretare la vita. La curiosità verso nuove prospettiva unita all’utilizzo responsabile del territorio e alle pratiche dell’agricoltura biologica sono invece alla base della realizzazione dei loro prodotti.
La terra ha un ruolo attivo nel progetto aziendale. Il terreno su cui si trovano le vigne è un collaboratore capace di trasferire alle piante e ai frutti le sue peculiarità; è parte integrante della visione aziendale. La vigna è uno spazio unico in cui sperimentare lavorare e ritrovare la pace. Per Adagio valorizzare il territorio non significa solo esprimerne il potenziale mantenendolo in equilibrio e in salute, ma viverlo. Da qui la necessità di scegliere un percorso rispettoso e sano, come le pratiche dell’agricoltura biologica, la riduzione dell’utilizzo del rame e il favorire lo sviluppo delle difese naturali delle piante così da minimizzare l’impatto sull’ambiente. I Vigneti si trovano sui Colli Berici, il suolo si presenta maggiormente calcareo sui versanti del comune di Barbarano Mossano, mentre a Villaga il terreno è in prevalenza argilloso.
scrivi una recensione
scrivi una recensione Annulla
Review
5.0 Caratteristica
5.0 Varietà
5.0 Flessibilità
5.0 Consegna
5.0 Supporto
recensioni
Nessun utente ha recensito questo negozio