Bianco
2020

Bianco di Riecine Toscana IGT

Trebbiano Toscano
Acidità
Corpo
Alcol
Tannino
Fruttato

55,00

Il Bianco di riecine è la nuova etichetta di Riecine. la prima annata in cui è stato prodotto è la 2020. Nasce dalla voglia di omaggiare i fondatori di Riecine – John Dunkley e Palmina Abbagnano – in quanto produttori già negli anni 80 di un Bianco di Riecine.
Il Bianco di Riecine è un vino di stile vecchia scuola toscana ma che trova nell’anfora il suo habitat naturale. Le uve trebbiano vengono lasciate in macerazione in anfora di cocciopesto fino a dicembre. A dicembre una parte di liquido viene trasferito in una tonneaux nuova e il restante lascito in ancora con il 50% delle bucce. Ad aprile si tolgono tutte le bucce e viene creata la massa definitiva in anfora. Affinamento fino a dicembre. Un bianco di struttura ed eleganza con un profilo aromatico che ricorda il calvados.
COD: RIE07 Categoria:

Area di produzione

Gaiole in chianti, Siena

Bianco toscana IGT

2020

Trebbiano

12,5%

L'uva è raccolta e posizionata in un anfora di cocciopesto per la fermentazione e poi lasciata e poi lasciata in macerazione fino a novembre. A Novembre un parte del liquido viene trasferito in un tonneaux di rovere francese nuova mentre il restante rimane nell'anfora con ancora il 50% delle bucce in sospensione.

10 mesi in anfora di cocciopesto e 4 mesi in bottiglia.

5500 - 6000 ceppi/ha

Sud

450 - 500 mslm

Guyot e Cordone

Calcare e Argilla

Biologica

2500 bottiglie

Settembre

Biologica

Non ci sono più offerte per questo prodotto!